Come avere il massimo di alveolatura e morbidezza scegliendo farine di qualità e lievitazione naturale?
Con il procedimento LIEVITANDO FDV COMBINATO che prevede l’utilizzo combinato di lievito di birra fresco un cubetto e il liquido di tibicos o kombucha.
Questo metodo garantirà un risultato di successo in quanto avverrà comunque la predigestione da parte dei microrganismi di proteine e amidi e nello stesso tempo riusciamo a sfruttare i vantaggi del lievito di birra che usato in piccole quantità e utilizzando lunghe lievitazioni, da stabilita’ al processo di lievitazione e conferisce morbidezza al pane.
Di seguito vi riporto il procedimento esatto per fare un pane senza impasto, quindi facilissimo anche per chi non ha mai panificato.
Risultato finale: un pane digeribile, bello da guardare e da mangiare per non rinunciare ai buoni sapori e rendere un alimento base della nostra dieta un alimento benefico a cui non dover rinunciare.
Ricordo l’importanza di scegliere farine di ottima qualità vive, prive di additivi, conservanti, glifosati e biologiche.
Io ho scelto farine seeed.
PANE NO KNEAD CON LDB E KOMBUCHA
Preparazione
Ingredienti per il preimpasto
100 grammi farina 2 seeed
120 ml kombucha
Preparare un preimpasto semiliquido la sera mescolando questi ingredienti in un barattolo alto e stretto. Mettere in forno con luce accesa per mantenere la temperatura a 28, 30 gradi.
Ingredienti per l’impasto
350 grammi farina 2
30 grammi crusca d’avena
50 ml kombucha o tibicos ( kefir di acqua)
150 ml acqua ( dipende dalla farina utilizzata e dal suo potere assorbente)
2 grammi lievito di birra fresco e 30 ml di acqua per attivarlo
4,5 grammi sale (facoltativo )
. La mattina il preimpasto sarà raddoppiato. Quindi procedere con un rigenero aggiungendo 50 grammi di farina 2 (Se e’ ben lievitato potete non fare il rigenero, questo dipenderà dalla forza della vostra farina).
. Dopo circa 4 ore procedere aggiungendo il resto degli ingredienti in una ciotola capiente. Attivare in un bicchiere a parte il lievito di birra con poca acqua tiepida ( ci vorranno circa 10 minuti). Mescolare il tutto con un cucchiaio e fare solo alcuni minuti di lavorazione con le mani.
Se volete un risultato migliore impastate per una decina di minuti a mano o con planetaria eseguendo una serie di pieghe (azione che rafforza la maglia glutinica)
. Dare una forma all’impasto e metterlo in una pirofila da plumcake ricoperta con carta forno e spolverata di farina (farla aderire bene alle pareti della pirofila) senza eccessive manipolazioni.
. Spolverare con poca farina e chiudere con asciugamano inumidito.
. Far lievitare in forno con luce accesa fino a raddoppio.
.Inserire una pirofila con acqua bollente nel piano basso del forno.
Cuocere in forno preriscaldato, a temperatura moderata per mantenere vivo il cuore del pane ( non superare i 200 gradi).
I tempi di cottura dipendono esclusivamente dalla potenza del vostro forno. Calvolate dai 40 ai 50 minuti passando dai 200 gradi dei primi 10 minuti a 180 e infine 150 degli ultimi minuti.
Se necessario asciugare l’umidità del pane, far andare con funzione ventilato per gli ultimi 5 minuti.
Una volta estratto dal forno e’ buona abitudine lasciar raffreddare il pane e non tagliarlo fino al giorno successivo per lasciare il tempo ai nostri microrganismi di ripopolare il pane.
Ottimo per la colazione e la merenda, spalmato con marmellata ( se non riuscite a farla in casa trovate alcune confetture al 70 % senza aggiunta di zuccheri, vedi foto di marmellata che mi e’ stata donata dall’amico Lucio Riccamboni), favella (crema di fave al cioccolato) e burro ghee seeed.
Cercate nel sito le altre ricette con tag “lievitando”.
Buona salute!
❤️