di Mara Maria Donchi

RICOTTA ALLE MANDORLE SPALMABILE E FERMENTATA

RICOTTA ALLE MANDORLE SPALMABILE E FERMENTATA

Ringrazio l’amico Pasquale Doronzo per l’idea e il contributo fotografico

 

Ingredienti

250 grammi di mandorle

tibicos qb

erbe aromatiche a scelta (esempi: salvia, timo, alloro, rosmarino) qb

un cucchiaino da caffè di sale

 

Ammollare le mandorle per almeno 8 ore in tibicos (kefir di acqua) o acqua e sale.

Trascorso il tempo indicato, sciacquare con cura la frutta secca, buttando il liquido dell’ammollo.

 

Tamponare le mandorle con un panno pulito e applicare una leggera pressione sulla parte inferiore verso la punta, per eliminare la pellicina.

Nel boccale del Bimby o altro robot da cucina, inserire tutti gli ingredienti e frullare alla massima potenza, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se la preparazione risultasse troppo compatta, aggiungere poco tibicos.

 

Inserire il composto in uno o due barattoli in vetro.

Chiudere il vaso e lasciare il composto dalle 10 a alle 24 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo indicato, riporre la ricotta spalmabile in frigorifero e consumare, preferibilmente, entro 4  giorni.

SUGGERIMENTI

 

  1. Con questa ricetta realizzi una ricotta morbida e spalmabile. Se preferisci una ricotta compatta inserisci il composto in una fuscella per ricotta (stampo per ricotta) e procedi con la colatura in frigorifero, per 3 o 4 giorni. Il procedimento della colatura è ben descritto nella ricetta della ricotta alle mandorle classica.
  2. Più tempo lasci la ricotta a temperatura ambiente a fermentare e più si intensifica il sapore acido del prodotto. La durata della fermentazione dipende dalla temperatura, se è caldo si riducono le ore di fermentazione.
  3. Con il liquido ricavato dalla colatura, puoi realizzare una bevanda probiotica leggermente frizzante procedendo come segue.   In una bottiglia inserisci il liquido ricavato dalla colatura ( riempi la bottiglia interamente, lasciando libero solo un piccolo spazio), aggiungi una quantità di tibicos ( kefir di acqua) pari a circa un terzo della bevanda e un poco di succo d’arancia o altro succo naturale a piacere. Chiudi la bottiglia e lascia in fermentazione per un giorno a temperatura ambiente e un giorno in frigorifero.
  4. Puoi gustare la tua ricotta spalmabile e fermentata accompagnandola a crostini da te preparati, proprio come è solito fare l’amico Pasquale Doronzo.

 

 

La ricetta per realizzare la ricotta di mandorle classica la trovi qui 👇🏻

RICOTTA ALLE MANDORLE

Questa ricotta ha una consistenza morbida che la rende molto indicata per essere spalmata.

Se ti piace la ricetta ti aspetto nel gruppo Facebook Eco-Friendly Fermentation, Fermenti di Vita per condividere la tua esperienza.

BUON APPETITO!

 


Condividi!

Related Posts

KECHEK : formella con cereale BULGUR

KECHEK : formella con cereale BULGUR

Il kechek ha contagiato anche me. Grazie a Vera Ravanella, amica e blogger, ho scoperto questo fantastico formaggio dal sapore deciso e pungente. Cos’e’ il Kechek? E’ un formaggio della tradizione libanese ottenuto dalla fermentazione del cereale bulgur. Tempo di preparazione: 3 settimane per la fermentazione, da […]

Condividi!
SEMPLICEMENTE FORMELLE: L’ABC DEI FORMAGGI VEGETALI…. ❤️🧀

SEMPLICEMENTE FORMELLE: L’ABC DEI FORMAGGI VEGETALI…. ❤️🧀

Oggi parliamo di formaggi vegetali, più nello specifico vi illustrerò il procedimento per ottenere il formaggio a pasta dura ( simil Parmigiano stagionato o pecorino) di Fermenti di Vita che vi assicuro vale la pena provare a produrre (ottimo per chi come me ne consuma […]

Condividi!


Top