Ringrazio l’amico Pasquale Doronzo per l’idea e il contributo fotografico
Ingredienti
250 grammi di mandorle
tibicos qb
erbe aromatiche a scelta (esempi: salvia, timo, alloro, rosmarino) qb
un cucchiaino da caffè di sale
Ammollare le mandorle per almeno 8 ore in tibicos (kefir di acqua) o acqua e sale.
Trascorso il tempo indicato, sciacquare con cura la frutta secca, buttando il liquido dell’ammollo.
Tamponare le mandorle con un panno pulito e applicare una leggera pressione sulla parte inferiore verso la punta, per eliminare la pellicina.
Nel boccale del Bimby o altro robot da cucina, inserire tutti gli ingredienti e frullare alla massima potenza, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se la preparazione risultasse troppo compatta, aggiungere poco tibicos.
Inserire il composto in uno o due barattoli in vetro.
Chiudere il vaso e lasciare il composto dalle 10 a alle 24 ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato, riporre la ricotta spalmabile in frigorifero e consumare, preferibilmente, entro 4 giorni.
SUGGERIMENTI
- Con questa ricetta realizzi una ricotta morbida e spalmabile. Se preferisci una ricotta compatta inserisci il composto in una fuscella per ricotta (stampo per ricotta) e procedi con la colatura in frigorifero, per 3 o 4 giorni. Il procedimento della colatura è ben descritto nella ricetta della ricotta alle mandorle classica.
- Più tempo lasci la ricotta a temperatura ambiente a fermentare e più si intensifica il sapore acido del prodotto. La durata della fermentazione dipende dalla temperatura, se è caldo si riducono le ore di fermentazione.
- Con il liquido ricavato dalla colatura, puoi realizzare una bevanda probiotica leggermente frizzante procedendo come segue. In una bottiglia inserisci il liquido ricavato dalla colatura ( riempi la bottiglia interamente, lasciando libero solo un piccolo spazio), aggiungi una quantità di tibicos ( kefir di acqua) pari a circa un terzo della bevanda e un poco di succo d’arancia o altro succo naturale a piacere. Chiudi la bottiglia e lascia in fermentazione per un giorno a temperatura ambiente e un giorno in frigorifero.
- Puoi gustare la tua ricotta spalmabile e fermentata accompagnandola a crostini da te preparati, proprio come è solito fare l’amico Pasquale Doronzo.
La ricetta per realizzare la ricotta di mandorle classica la trovi qui 👇🏻
Questa ricotta ha una consistenza morbida che la rende molto indicata per essere spalmata.
Se ti piace la ricetta ti aspetto nel gruppo Facebook Eco-Friendly Fermentation, Fermenti di Vita per condividere la tua esperienza.
BUON APPETITO!