Parliamo di creme o salse versatili, adatte cioè per condire i vostri primi piatti estivi anche a freddo, per le vostre carni, per il vostro pesce e perché’ no semplicemente in abbinamento a frutta o verdura.
Chi non volesse utilizzare il kefir di latte, può felicemente sostituirlo con il Tibicos. Si regoli con la densità finale della preparazione.
Chi invece volesse una crema più densa, potrà’ decidere di togliere il siero da kefir, che risulterà così anche meno acido.
Ora vi descrivo come l’ho preparata io sulla base dei miei gusti e di cio’ che avevo disponibile nella cucina di Caterina Catalano a Trapani.
PROCEDIMENTO
Ingredienti per 150 grammi di crema (se volete potete ovviamente farne di più’ aumentando in egual modo tutti gli ingredienti
♥︎ 50 grammi anacardi brasiliani
♥︎ 80 grammi kefir di latte ( come renderlo più’ cremoso? vedi note)
♥︎ curcuma qb
♥︎ sale qb
♥︎ la polpa di 1 fico o un fico secco reidratato
- Ammollare gli anacardi per almeno 8 ore a temperatura ambiente o 24 ore di cui la meta’ in frigorifero.
- Frullare con robot da cucina o Bimby (qui ho a disposizione il primo Bimby che ha il boccale piccolo rispetto all’ultimo modello TM5) . Aggiungere sale, curcuma e fico e continuare a frullare, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Utilizzate la vostra crema come più vi piace. Io l’ ho servita anche come accompagnamento degli gnocchi di carota gluten free.
Conservatela in vasetto ben chiuso, in frigorifero per una settimana (dubito vi durerà’ tanto a lungo ).
NOTE
Per avere un kefir più’ cremoso e denso, senza lo sbattimento di togliere il siero basterà’ :
-aumentare la quantità’ di grani per la stessa quantità’ di liquido;
-fare una fermentazione combinata quando si sa di dover preparare la crema, abbinando frigorifero e temperatura ambiente: 5/8 ore di fermentazione a temperatura ambiente e 24 ore in frigorifero.
I PROCEDIMENTI SONO RIPRODUCIBILI, ESCLUSIVAMENTE, CONDIVIDENDO IL LINK DAL SITO FERMENTI DI VITA.
BUONA SALUTE!
❤
articolo perfetto grazie
Grazie per il tuo feedback positivo