di Mara Maria Donchi

SOIA? SI GRAZIE, MA SOLO FERMENTATA! By Francesco Iannibelli

SOIA?  SI GRAZIE, MA SOLO FERMENTATA!  By Francesco Iannibelli

 

Nella nostra Società il consumo della soia è aumentato in maniera esponenziale, causando importanti problemi per la nostra salute.
Al di là dell’etica che sta alla base della propria scelta alimentare, che condivido pienamente, forse, un pò di carne e un pò di pesce di qualità, farebbero decisamente meglio!

Pensate che una porzione di latte di soia in formula per i bambini contiene 30 VOLTE la quantità di soia che un orientale ADULTO consuma in un giorno!!! Con pericolose conseguenze per il sistema immunitario, che ha bisogno di rinforzarsi soprattutto nei primi mesi di vita.

Gli alimenti a base di soia che si consumano in oriente sono: Miso, Tamari/Shoyu, Tempeh e Natto…punto!
Questi prodotti vengono fermentati per almeno 6 mesi per rendere più assorbibile a livello intestinale questo legume e per abbattere completamente i fitati (tossine indigeribili e altamente infiammanti per il nostro intestino) e vengono utilizzati per condire e non per sostituire le proteine! Il formaggio di soia, il pesce di soia, lo yogurt di soia, il latte di soia e altre aberranze del genere non sono mai esistite! Sono state inventate da noi occidentali per rispondere ad un mercato finto salutista.
Ad esempio un consumo eccessivo di soia agisce sul pancreas, come inibitore della proteasi e quant’altro. Agisce negativamente sulla funzionalità della tiroide.

Pensate che il tofu, che oggi è parte della gastronomia orientale (sempre come condimento e non per sostituire le proteine animali), anticamente veniva consumato dai monaci buddisti per sopprimere il desiderio sessuale.
Utilizzare un pò di soia fermentata come condimento va anche bene, la soia NON fermentata, utilizzata generalmente per sostituire le proteine animali, non fa bene alla salute. Le conseguenze del consumo di soia non ricadono solo sull’apparato digerente, ma coinvolgono tutti gli organi del nostro corpo e gli ormoni che ne regolano il funzionamento.

Il conto da pagare ovviamente non arriva subito, ma i disturbi si presentano nel tempo e, a sostegno di questa tesi, esiste una quantità interminabile di ricerche.
Quindi lasciate i prodotti di soia come formaggio, yogurt, latte, lecitina e quant’altro al supermercato biologico che, tra l’altro, hanno il sapore di una suola di scarpa.

Rinforzate l’intestino mangiando cibo vero, non le imitazioni!

Vi spiegherò come in uno dei prossimi incontri.

 

Nel sito trovate le date degli eventi di Francesco e  anche delle nostre collaborazioni.

 

Buona salute !

❤️

 

Condividi!

Related Posts

AMMOLLO ENZIMATICO di cereali, legumi, frutta secca e semi ♡

AMMOLLO ENZIMATICO di cereali, legumi, frutta secca e semi ♡

    Cereali, semi, legumi e frutta secca contengono naturalmente”antinutrienti” ovvero sostanze che ostacolano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti per quasto  nocivi al nostro organismo se assunti in grandi quantità. Gli antinutrienti naturalmente presenti in diversi cibi vegetali sono: L’acido fitico Le lectine Le […]

Condividi!
IL NATTO …..ricca fonte di vitamina K2

IL NATTO …..ricca fonte di vitamina K2

  Tempo di preparazione: 24 ore ammollo legumi se secchi,  cottura legumi ( vedi tempo cottura di ogni legume), dalle 16 alle 24 ore di fermentazione Difficoltà: bassa Grazie a Gaetano Caimano  ( pagina Facebook NATTOMANIA) , Vincenzo di Leonardo e Ale Tibi.   Oggi […]

Condividi!


Top