di Mara Donchi

METODO LIEVITANDO FDV : PROCEDIMENTO N.5 …. frutta fermentata…. E….. tanto amore 💗

METODO LIEVITANDO FDV : PROCEDIMENTO N.5 …. frutta fermentata…. E….. tanto amore 💗

 

Negli ultimi mesi sono riuscita a ottimizzare un metodo che già un anno fa, grazie a un’intuizione, iniziai a sperimentare nella preparazione di dolci, pani e pizze.

C’era qualcosa che andava rivisto, mancava un tassello perché il metodo era eccessivamente articolato e arrivare ad attivare la fermentazione richiedeva troppo tempo, tempo che avrebbero permesso lo sviluppo di microrganismi indesiderati.

Ritengo che sia di vitale importanza diffondere metodi  assolutamente sicuri oltre che alla portata di tutti. Ed ecco qui che finalmente ci sono arrivata: vi presento il procedimento lievitando di fdv n. 5, il più completo e il più efficace.

 

Ne ho studiato la validità  su diverse farine senza esclusione alcuna, dalla  garofano 250 w, alla farina di grano saraceno, alla segale, alla semiintegrale, alla farina di cocco, alla farina di noci, per arrivare alla farina di riso. Ho ottimizzato i tempi e compreso quanto sia possibile creare opere d’arte con questo procedimento  soprattutto  in termini di sapore e aroma, scomparendo la spiccata acidità data dalla pasta madre.

Posto solo alcune foto che ritraggono i prodotti finali perché riguardo al procedimento dovrete ancora aspettare e vi assicuro che ne varrà la pena.

Il gluten free non creerà più problemi e tutti, davvero tutti, potranno panificare.

Si potrà giocare anche con la cottura, combinandone diverse con ottimi risultati e un gran risparmio energetico.

I 5 magnifici procedimenti di  fdv insieme formano un metodo completo( tratta impasti dolci e salati), unico, efficace e innovativo che, sfruttando il potere naturale dei nostri fermenti, viene brillantemente  in aiuto di coloro che non hanno tempo o predisposizione per seguire  una pasta madre. 

p.s Mentre aspettate potete tranquillamente utilizzare gli altri metodi di Fermenti di Vita che già conoscete e che sono altrettanto efficaci. Laddove richiesto, ai corsi ci sarà una parte dedicata alla spiegazione del metodo FDV.

 

Con il procedimento n.5 finalmente il pane diventerà il “pane amico” con queste specifiche caratteristiche:

 

💠equilibrato negli ingredienti, quindi sano

💠gluten free o comunque sempre fatto con farine molto nutrienti e non raffinate difficilmente gestibili con altri metodi di lievitazione

💠non richiede impasto

💠fatto in tempi relativamente brevi ( per farine con un minimo di glutine o comunque integrali) a brevissimi ( per le farine gluten free)

💠nutriente

💠bello da vedere

💠buono da proporre in qualsiasi occasione

💠alla portata di tutti, anche coloro che non hanno tempo o voglia di mantenere in vita una pasta madre

💠naturalmente soffice senza aggiungere ingredienti poco sani

💠naturalmente aromatico senza aggiungere nulla più del nostro agente lievitante

 

 

Per chi utilizzasse il metodo lievitando di fermenti di vita  altrove, invito a citare sempre la fonte, in rispetto del mio personale impegno per arrivare a questo risultato.

Buona salute e buona attesa!

❤️❤️❤️

Condividi!

Related Posts

METODO LIEVITANDO FDV: PROCEDIMENTO N.1 PANE E PIZZA CON GRANI DI TIBICOS

METODO LIEVITANDO FDV: PROCEDIMENTO N.1 PANE E PIZZA CON GRANI DI TIBICOS

      Se decidessimo di creare un prefermento con i grani di Tibicos da usare per i nostri impasti tipo pane e pizza? Creare un prefermento significa creare a tutti gli effetti una pasta madre giovane, non stabile ma comunque in grado di far […]

Condividi!
L’AMMOLLO DELLE FARINE:  l’AUTOLISI …. secondo ME

L’AMMOLLO DELLE FARINE: l’AUTOLISI …. secondo ME

    Come sappiamo la fermentazione (lievitazione) e’ un processo che nella panificazione aiuta a predigerire amidi e proteine e rende il prodotto finale maggiormente digeribile. Come potenziarne quest’effetto? Attraverso l’autolisi, una tecnica che e’ ben nota da chi normalmente produce il pane in casa. […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top