di Mara Donchi

NON CHIAMIAMOLI SOLO CIBI FERMENTATI… ❤️

NON CHIAMIAMOLI SOLO  CIBI FERMENTATI… ❤️

 

Esistono 101 motivi per fermentare un cibo.

Perché decidere di partecipare a un corso sulla fermentazione e l’autoproduzione?

 

 

Ci sono 100 e più motivi per decidere di spendere tre ore del proprio tempo nell’ascolto di una persona, per lo più sconosciuta, che vi parla di fermentazione.

Oggi voglio aiutare alcuni di voi a prendere consapevolezza di quanto sia importante fare il primo passo verso questa realtà nuova, seppur di origini tanto antiche.
Antiche in quanto proprio grazie alla fermentazione i nostri nonni conservavano i cibi nelle dispense.

Ci lamentiamo tanto dei politici e della società che sembra non appartenerci, ma poi nella nostra quotidianità
cosa facciamo per cambiare una realtà tanto aliena e apparentemente distruttiva ?
Cosa facciamo di concreto per i nostri figli?
Perché non insegnar loro l’arte dell’arrangiarsi e dell’autoproduzione liberandoli, prima di tutto, dalla dipendenza dai prodotti di supermercato e farmaceutici, laddove non fossero indispensabili?

La fermentazione e’ anche questo: vi farà’ fare il primo passo verso una dimensione di autosufficienza e di rispetto per l’ambiente che nel tempo si tradurrà in una realtà migliore e più sostenibile.

Vado al supermercato e vedo carrelli pieni di yogurt, tortine, lieviti chimici, bibite gassate e prodotti finiti e confezionati….. cominciamo a riempire la nostra casa con materie prime utili alla realizzazione autonoma dei cibi e impariamo a conservarli.

Provo ora, per quanto possibile, a semplificare il discorso per accendere in voi la curiosità. Di seguito vi elenco solo alcuni dei tanti vantaggi e delle numerose cose che praticamente potete fare fermentando  i cibi.

 

✅Con le verdure in salamoia ( tipo giardiniera e crauti) potete conservare i vegetali anche fuori stagione.

✅ Il kefir di latte sostituisce lo yogurt industriale, cibo poco vitale e benefico per il quantitativo di additivi e zuccheri presenti.

✅ Il Tibicos ( o kefir di acqua) diventa un sostituto delle bibite gassate.

✅ Il Tibicos, kefir di latte e kombucha sostituiscono  i lieviti chimici nella produzione di dolci e il lievito di birra nella panificazione.

✅Con Tibicos, kombucha e siero di kefir di latte si possono ammollare cereali, semi, frutta secca al fine di annullare gli antinutrienti presenti naturalmente in questi cibi e che non ci permettono di assimilarne i minerali.

✅ Con il kefir di latte animale o vegetale possiamo produrre formaggi spalmabili, ricotta, mozzarella, simil pecorino e tanti altri formaggi deliziosi.

✅ Con il kefir di latte potete preparare gustose salse da accompagnare a piatti di pesce o carne, o sughi da utilizzare come condimento dei vostri primi piatti.

✅La kombucha può sostituire l’aceto che acquistate normalmente al supermercato, potete in questo caso usarla per le pulizie domestiche, lavare le verdure, l’attrezzatura della fermentazione, lucidare il pelo dei vostri amici a 2 e 4 zampe, fare un ultimo risciacquo ai capelli….

✅ Avete famigliari ipersensibili ai prodotti per la pulizia della casa di natura chimica? I detergenti EE ( Eco-enzimi)  sostituiscono i detergenti comunemente acquistati per  la pulizia della casa.

✅ Avete problemi di dermatiti e mal tollerate le sostanze chimiche? Potete preparare detergenti e cosmetici con Tibicos, kombucha e ferVida combinati in maniera adeguata e preparati con i giusti fitoterapici in base alle vostre problematiche e tipo di pelle.

✅ I ferVida possono essere di grande aiuto come antiparassitari per voi e i vostri animali per uso interno ed esterno se preparati con i giusti fitoterapici.

✅ Siete intolleranti al lattosio o proteine del latte? Con i giusti accorgimenti potete iniziare ad assumere quantitativi moderati di kefir di latte che e’ un probiotico ricco di lattasi, enzima preposto all alla digestione del lattosio.

✅Siete intolleranti ( non celiaci) al glutine? Potete, con le dovute cautele, mangiare cibi con glutine lievitati naturalmente con pasta madre o Tibicos o kombucha o kefir di latte in quanto durante la fermentazione vengono predigerite le molecole complesse, in questo caso amidi e proteine.

✅ Vi hanno prescritto integratori con potere  antiossidante come la  papaia fermentata? La papaia potete fermentarla voi nelle vostre case, semplicemente procurandovi un vaso, zucchero e acqua.

✅ Lo sapevate che la fermentazione trasforma i cibi arricchendoli con nuove sostanze a noi benefiche o aumentando la concentrazione di sali minerali e vitamine naturalmente già  presenti nei cibi?

✅Lo sapevate che durante la fermentazione il cibo si arricchisce di enzimi, importanti per la digestione di tutte le macromolecole che, se non digerite, diventerebbero infiammanti ?

✅ Lo sapevate che durante la fermentazione i cibi si arricchiscono di acidi a noi benefici e in grado di mantenere un ambiente sano nel nostro intestino e non favorevole alla proliferazione  di patogeni?

✅ Lo sapevate che l’assunzione costante degli alimenti fermentati rafforza naturalmente il sistema immunitario?

✅ Siete vegani o vegetariani e avete bisogno di trovare una fonte proteica di qualità? I cibi fermentati fanno al caso vostro.

✅ Utilizzate spesso la soia nella vostra cucina? Lo sapevate che la soia fermentata e’ meno dannosa per il nostro organismo?

✅Lo sapevate che attraverso la fermentazione anche gli scarti dei cibi possono essere utilizzati per preparare Eco detergenti?

✅Lo sapevate che sciacquare o ammollare i vegetali in acqua e kombucha o fermenti thailandesi e’ il modo più naturale ed efficace per mantenere integra la microflora naturalmente presente sulla superficie?

✅ Lo sapevate che FerVida, Tibicos e kefir possono essere utilizzati con grandi risultati come antiparassitari e concimi naturali in campo agricolo?

✅ Lo sapevate che con Tibicos, siero di kefir, ferVida potete innaffiare le piante ( seguendo le corrette diluizioni).

✅ Lo sapevate che i cibi fermentati possono integrare o sostituire i fermenti lattici liofilizzati da banco, sia per uso umano che animale?

✅ Lo sapevate che i cibi fermentati cambiano il loro naturale sapore ed esaltano i loro aromi?

 

Questi, come vi ho già anticipato, sono solo alcuni motivi per cui io ho deciso molti mesi fa di intraprendere questo percorso di cambiamento in primis nel mio carrello della spesa, di conseguenza  nella mia vita.

Vi sembra ancora troppo difficile o pensate di non avere tempo?
Credo che tutti voi abbiate in casa acqua e zucchero o sale ….
Credo che per quanto sia reale il vostro interesse nel garantire un futuro migliore ai vostri figli valga la pena spendere poche ore per andare ad ascoltare non me, ma tutte quelle persone che come me stanno dedicando il loro tempo alla diffusione di quest’arte antichissima che può, nella sua semplicità, cambiare il mondo.
Sono felice che molti dottori e nutrizionisti stiano prendendo parte in prima fila agli eventi dedicati all’argomento e, sopratutto, stiano integrando i loro protocolli con questi alimenti vivi.

Grazie a tutti coloro che leggeranno questo post, ai professionisti e non che decideranno con curiosità di partecipare a uno di questi laboratori e alle persone che quotidianamente nel gruppo e fuori condividono esperienze e saperi.

Date un’occhiata nella vostra zona quando si terrà il primo corso sulla fermentazione e partecipate. Vi cambierà la vita in meglio, ne sono sicura.

Girero’ tutta l’estate per conoscervi e vi aspetto al prossimo corso.

 Seguitemi nel sito e nel gruppo Facebook per scoprire se e quando verrò nella vostra città.

Se avete voglia di organizzarne uno contattatemi.

 

 

 

Vi voglio bene, grazie.

 

 

Condividi!

Related Posts

TOUR FERMENTI DI VITA  AUTUNNO/INVERNO 2018, 2019…. TO START ❤️

TOUR FERMENTI DI VITA AUTUNNO/INVERNO 2018, 2019…. TO START ❤️

        27 OTTOBRE 2018 PORTOGRUARO: LA FERMENTAZIONE TECNICA DEL RISVEGLIO     http://www.fermentidivita.com/2018/10/11/la-fermentazione-tecnica-del-risveglio-27-10-18-portogruaro/   17 NOVEMBRE 2018 RIMINI: 21 GIORNI PER RINASCERE con dottor Franco Berrino e Daniel Lumiera   http://www.fermentidivita.com/2018/10/05/21-giorni-per-rinascere-rimini-17-11-dottor-berrino-daniel-lumiera-e-ci-saremo-anche-noi-%e2%9d%a4%ef%b8%8f/     16 DICEMBRE 2018 MILANO: LA FERMENTAZIONE TECNICA DEL RISVEGLIO […]

Condividi!
LA FERMENTAZIONE, TECNICA DEL RISVEGLIO: MILANO 16 DICEMBRE 2018

LA FERMENTAZIONE, TECNICA DEL RISVEGLIO: MILANO 16 DICEMBRE 2018

    Dopo la mia partecipazione al congresso di Rimini con i dottori Berrino e Lumiera il 17 di novembre, sono felice di annunciarvi che la prossima presentazione sarà’ a Milano, in una location d’eccezione facilmente raggiungibile anche da chi viene da lontano. Ho scelto per questa […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top