Spesso ci capita di avere quantitativi esagerati di kefir pronto e non sappiamo come procedere per la conservazione.
Parte del problema può essere risolto preparando un formaggio stagionato, per molti versi simile al pecorino o parmigiano da grattuggiare sulle nostre pietanze.
La maturazione del formaggio, privato dell’acqua, vi permetterà di conservarlo anche per mesi.
Vediamo insieme la preparazione.
PROCEDIMENTO
Ingredienti
âś…Kefir animale o vegetale fermentato
âś…Spezie o aromi ( pepe nero, rosa o verde, peperoncino, zenzero, curcuma ) Â o farine vegetali ( vegetali essiccati ridotti in farina )
– Filtrare il kefir separandolo dai grani dopo una fermentazione di 36, 48 ore come vostra abitudine
– Colare il siero con cura per un giorno a temperatura ambiente (se compresa tra i 18 e i 24 gradi, diversamente procedere con la colatura in frigorifero). Trascorso un giorno mescolare il kefir che nel frattempo si sarĂ compattato e far colare ancora un giorno. Per la colatura munirsi di telo o garza, colino e bacinella.
– Prendere la parte piĂą dura rimasta nel telo e mescolare eventuali aromi, spezie o farine di vegetali essiccati  e inserire nella fuscella ( forma per formaggi ) e lasciar colare a temperatura ambiente fino a che il formaggio si stacchera’, con facilita’ dalla forma, facendo una leggera pressione sulle pareti della forma.
– Togliere il formaggio così ottenuto e inserire sopra una base, tipo griglia per formaggi, in un canovaccio. Appendere il canovaccio, facendo un nodo a un supporto, in modo da poter ogni giorno facilmente aprire e girare la forma. Per chi volesse velocizzare il procedimento ( azione consigliabile soprattutto in estate) passare prima la forma nell’essiccatore per 12 ore a 45 gradi, così da ottenere un  primo strato di crosta esterna.
– Procedere per le prime due settimane girando il formaggio ogni giorno all’interno del telo.
-Lasciare il formaggio in sospensione per almeno tre settimane, tempo necessario affinché diventi duro e possa essere grattugiato senza rompersi.
Ottimo da spolverare sulle vostre paste, risotti, vellutate o per insaporire piatti di carni o pesce. Sostituisce anche il sale aromatizzato nelle vostre pietanze, che risulteranno  sufficientemente saporite.
Io ho utilizzato questo metodo con successo per creare formaggini stagionati vegetali, a partire da kefir vegetale di mandorle o soia o formaggi con ingredienti non animali.
Questo il regalo prezioso di Iris per augurarmi buon viaggio prima di una delle mie partenze
Interessante e sfiziosa l’aggiunta di spezie pregiate quali il pepe verde, spezie berbere, spezie greche, cajun.
Ringrazio per il contributo fotografico l’amica Iris e per l’idea Carlo Nesler.
TUTTI I PROCEDIMENTI CHE TROVI NEL SITO SONO FRUTTO DI INTENSO LAVORO E SONO PROPRIETA’ESCLUSIVA DI FERMENTI DI VITA. PUOI CONDIVIDERLI SOLO CITANDO LA FONTE O DIRETTAMENTE POSTANDO IL LINK DA SITO.
Buona salute!
❤