di Mara Donchi

“SAPONE” LIQUIDO NUTRIENTE con TIBICOS di Maria dell’Elmo

“SAPONE” LIQUIDO NUTRIENTE con TIBICOS di Maria dell’Elmo

Grazie all’amica Maria dell’Elmo per questa super ricetta che ci illustra come produrre un simil sapone o detergente liquido ultra idratante, adatto anche alle pelli più sensibili come la mia. Il procedimento non prevede l’utilizzo di ingredienti chimici e soda caustica.

 

PROCEDIMENTO

Ingredienti

✅4 limoni medi

✅300 grammi liquido tibicos o 250 grammi e 50 grammi detergente “All in one  fermenti di vita”.

✅50 grammi burro di karite’grezzo

 

-Tagliare i limoni a fette e togliere i semi.

– Cuocere i limoni a vapore per 30 minuti.

– Inserire i limoni nel boccale del Bimby e far andare con metà quantità di Tibicos a velocità massima fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.

– Aggiungere il burro di karite’e la rimanenza di liquido di Tibicos e far andare a massima velocità per 2 minuti circa.

Potete aggiungere a vostro piacere qualche goccia di ferVida agli agrumi, lavanda, menta, salvia, rosmarino.

Se aggiungerete il detergente ALL IN ONE a tutti gli effetti questo diventerà un sapone  che conterrà una percentuale di saponine, naturalmente ricavate dalla fermentazione delle noci saponine ( non frullare nel Bimby perché il movimento delle lame con conseguente riscaldamento del liquido creerebbe schiuma, quindi inserire nella preparazione solo alla  fine in minima quantità e mescolare con un cucchiaio).

Cercate nel sito e nel gruppo “Fermenti di Vita, Microrganismi Eubiotici ME” con l’# detergentinaturalifdv le ricette di cosmetici e detergenti naturali.

 

 

Buona salute!

 

Condividi!

Related Posts

METODO LIEVITANDO FDV: PROCEDIMENTO N.1 PANE E PIZZA CON GRANI DI TIBICOS

METODO LIEVITANDO FDV: PROCEDIMENTO N.1 PANE E PIZZA CON GRANI DI TIBICOS

      Se decidessimo di creare un prefermento con i grani di Tibicos da usare per i nostri impasti tipo pane e pizza? Creare un prefermento significa creare a tutti gli effetti una pasta madre giovane, non stabile ma comunque in grado di far […]

Condividi!
ANTINFLUENZALE con KOMBUCHA CURCUMA E ZENZERO .. secondo ME

ANTINFLUENZALE con KOMBUCHA CURCUMA E ZENZERO .. secondo ME

  Arriva l’inverno e per chi volesse rafforzare il proprio sistema immunitario senza ricorrere ad integratori e/o combattere mal di gola e tosse, consiglio di preparare molto semplicemente uno sciroppo. Vi spiego con pochi passaggi come questo sia possibile. Ringrazio per il contributo Vittoria Castelli, […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top