di Mara Donchi

“SPEEDY simil MISO” a modo mio… con umeboshi, riso e legumi mix

“SPEEDY simil MISO” a modo mio… con umeboshi, riso e legumi mix

Tempo di preparazione: 2 giorni per ammollo in Tibicos, 2 ore per la cottura di legumi e riso, 30 minuti per la preparazione, dalle 2 alle 4 settimane per la fermentazione a temperatura ambiente (20,23 gradi)

Difficolta’:  abbastanza semplice

 

 

Poche settimane fa mi chiedevo se esistesse qualche cibo fermentato che potesse risultare  simile al miso, da poter cioè essere utilizzato come insaporitore per i cibi assolutamente homemade, sano e con ingredienti facilmente reperibili.

La risposta e’ si.

Ho scoperto dell’esistenza dell’ UMEBOSHI e mi si e’aperto un nuovo mondo di possibilità.

 

CHE COS’E’L’UMEBOSHI?

E’ una prugna giapponese fermentata e pressata a lungo, che acquisisce nel tempo uno straordinario equilibrio yin/hangsout e numerose proprietà benefiche.

.  E’ particolarente ricca di calcio e fosforo. L’abbondanza di acitro citrico facilita l’assorbimento a livello intestinale di minerali alcalini come ferro, magnesio, calcio e potassio contenuti negli alimenti.Ha effetto antibiotico, antiossidante e disintossicante. Contiene due preziose sostanze: l’acido picrico, che stimola e garantisce il funzionamento del fegato, è la catechina, che favorisce i movimenti di peristalsi, migliora la digestione ed eha azione antisettica.

L’umeboshi lo trovate facilmente nei negozi biologici e insieme al kuzu( amido estratto dalla radice di una pianta) può essere fatta una preparazione utilissima in caso di disturbi digestivi, reflusso, debolezza, Disbiosi, febbre, colite, mal di testa.

Un ringraziamento speciale al coach, naturopata Francesco Iannibelli per le info preziose.

 

PROCEDIMENTO

Ingredienti per 2 vasetti di circa 400, 500 ml.

✅400 grammi riso cotto ( io semintegrale circa 100 grammi dopo ammollo in Tibicos di 48 ore)

✅400 grammi mix fagioli e ceci cotti ( dopo ammollo in Tibicos di 48 ore)

✅80 grammi umeboshi ( 5 prugne)

✅1 cucchiaino di sale grigio grezzo

 

 

. Far cuocere 100 grammi  di riso 🍚 in acqua facendolo andare fino ad assorbimento del liquido ( rapporto acqua e riso 3/1).

.Far raffreddare e dopo aver cotto i legumi aggiungere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby o in un frullatore.

. Far andare a velocità 5 per circa 2 minuti spatolando ( con il Bimby), fino ad ottenere una pastella omogenea.

.Mettere la preparazione in vasetti di vetro, previa sterilizzazione in microonde. Riempire lasciando liberi due cm. Chiudere e mettere a fermentare lontano da fonti di calore. Potete decidere, per evitare che fuoriesca la pasta così ottenuta, di inserire nei due cm liberi tra la pasta e il tappo un sacchetto per conservare i cibi riempito con acqua e chiuso con cura.

.Lasciar fermentare per tre, quattro settimane aprendo nella prima settimana per far uscire i gas prodotti dalla fermentazione.

Trascorso il mese, il mio consiglio e’ di mettere i vasetti in luogo più fresco o frigorifero dove si conserveranno per diversi mesi.

 

Buona salute!

 

❤️

 

Condividi!

Related Posts

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

    La maionese di kombucha e’ una sana alternativa a quella acquistata al supermercato. Non solo e’ priva di conservanti, additivi, coloranti e grassi idrogenati ma e’ un ricco pro-prebiotico. Puo’essere abbinata a secondi piatti di pesce e carne o semplicemente può fare da […]

Condividi!
SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME

SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME

Tempo di preparazione: 1 ora e da 5 a  15  giorni per la fermentazione in vasetto. Difficolta’: bassa. Note sugli ingredienti Scegliere verdure di stagione. Si possono sottoporre a questo procedimento: cavoli, ravanelli, rape, zucchine, carote, daikon, cipolle, peperoni, cetrioli(queste le più comuni). Le verdure […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top