di Mara Donchi

BARRETTE con MADRI KOMBUCHA O NAMBUKA..by ME ❤️

BARRETTE  con MADRI  KOMBUCHA O NAMBUKA..by ME ❤️

####fermentareperstarebene#####

Come utilizzare le madri Nambuka o kombucha in esubero, mantenendo integre le loro proprietà ?

Molto semplicemente potete preparare delle barrette probiotiche, da gustare a merenda o in sostituzione dei soliti spuntini.

Il procedimento richiede l’utilizzo di un essiccatore, spesa che io consiglio a tutti di fare in quanto l’essiccazione permette di preservare le proprietà organolettiche degli alimenti.

La madre di kombucha o Nbk  fa da legante e tiene insieme la preparazione. In mancanza di questo ingrediente, dovrete aggiungere un caco o una mela 🍎 o pera cotta 🍐o semi di lino o chia dopo averli lasciati in ammollo una notte.

PROCEDIMENTO

Ingredienti per 20 mini barrette ( 2 ripiani di un essiccatore tondo)

Per ottenere dieci barrette dimezzare tutti gli ingredienti (1 ripiano dell’essiccatore tondo)

✅200 grammi madre NBK o kombucha

✅200 grammi fiocchi d’orzo o Farro Spelta  o avena o gritz saraceno ( io ho utilizzato orzo bio seeed)

✅50 grammi di noci dopo ammollo in Tibicos di 48 ore

✅50 grammi di mandorle pelate dopo ammollo in Tibicos di 48 ore

✅4,5 cucchiai di sciroppo d’agave ( o miele)

✅10 datteri

✅1 mela (220 grammi circa)

. Inserire tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e azionare a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo. Se avete il Bimby procedere inserendo tutti gli ingredienti, tranne l’orzo, all’interno del boccale: velocità 5 per 30 secondi. Aggiungere poi l’orzo e mescolare: vel 4 per 20 secondi.

. Stendere il preparato su un ripiano dell’essiccatore dopo averlo ricoperto con  un foglio da carta forno. Lo spessore deve essere di circa mezzo cm.

. Procedere con l’essiccazione. I tempi di cottura variano a seconda della temperatura scelta, della potenza del vostro essiccatore e dello spessore della vostra preparazione. Consiglio di non superare i 50 gradi per mantenere integre le proprietà della madre (tempo di cottura circa 36 ore).

.Tagliare con un coltello affilato le barrette nella misura desiderata, disegnando una griglia.

. Conservare le barrette in un sacchetto in cotone per lasciarle respirare ed evitare muffe.

Fare attenzione a mantenere costante la temperatura di essiccazione per evitare contaminazioni. Importante e’ seguire tutte le norme igieniche che già conosciamo, nella manipolazione di madri NBK e kombucha.

BARRETTE VERSIONE CHOCO 

Ingredienti

✅100 grammi cioccolato fondente 70/80%

Se avete voglia di coccolarvi un po’ e rendere ancora più deliziose le vostre barrette, potete sciogliere nel boccale del Bimby ( 80 gradi per 5/7 minuti vel 1.5) o a bagnomaria del cioccolato extra fondente.

Cospargete il cioccolato ancora caldo sulle vostre barrette e attendete che si asciughi prima di riporle in un sacchetto o contenitore adattto.

Potete gustarle accompagnate da panna di cocco, ottenuta con frullando in un mixer a immersione la bevanda al cocco che trovatene in vendita nei negozi bio in lattina.

Buona salute!

❤️

Condividi!

Related Posts

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

    La maionese di kombucha e’ una sana alternativa a quella acquistata al supermercato. Non solo e’ priva di conservanti, additivi, coloranti e grassi idrogenati ma e’ un ricco pro-prebiotico. Puo’essere abbinata a secondi piatti di pesce e carne o semplicemente può fare da […]

Condividi!
SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME ♥︎🥦🍋🥒

SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME ♥︎🥦🍋🥒

  Tempo di preparazione: 1 ora e da 5 a  15  giorni per la fermentazione in vasetto. Difficolta’: bassa. Note sugli ingredienti Scegliere verdure di stagione. Si possono sottoporre a questo procedimento: cavoli, ravanelli, rape, zucchine, carote, daikon, cipolle, peperoni, cetrioli(queste le più comuni). Le […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top