Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficolta’: semplice
Oggi vi descrivo il procedimento per preparare la mia mozzarella vegan preferita con ingredienti assolutamente sani e di facile reperibilità . Per molto tempo dovetti rinunciare a tutti i prodotti di origine animale e così fui costretta a trovare un’alternativa gustosa da aggiungere al mio piatto preferito: la pizza.
In internet si leggono molte varianti, questa da un risultato, secondo mio gusto, ottimo per aspetto, consistenza ( filante dopo la cottura) e sapore.
Saranno necessari pochi ingredienti, poche mosse e pochi minuti nel Bimby (in sostituzione utilizzare un pentolino antiaderente).
Se non avete farina fermentata, potete aggiungere spezie a piacere che daranno aroma e colore alla vostra mozzarella ( deliziosa con la paprika o la curcuma.
Deliziosa gustata su pizza (Servire calda perche’ possa si fondersi meglio), spadellata con crêpes da esubero pasta madre e verdure a piacere, come mantecatura di risotti, in lasagne vegetali.
Un ringraziamento particolare alle amiche Cinzia Scarponi e Assunta Campese. ❤
PROCEDIMENTO PER UNA MOZZARI’ VEGAN
Ingredienti per una piccola mozzarella
✅170 ml di bevanda di mandorle
✅1 cucchiaio di olio di cocco o olio EVO
✅1 cucchiaino di sale grigio grezzo
✅3 cucchiai di farina d’avena gluten free
✅mezzo cucchiaino di agar agar addensante naturale ( lo trovate in tutti i negozi biologici)
. Stemperare in un pentolino antiaderente l’agar agar in circa 30 ml di latte di mandorla. Far andare pochi secondi a fuoco molto basso continuando a mescolare.
.Nel frattempo mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e far andare 10 minuti a 90 gradi, velocità 4. Arrivati a tre minuti, senza aprire il coperchio, aggiungere l’agar agar stemperato.
. Inserire il preparato in un vasetto di vetro e lasciar raffreddare finché si compatterà.
. Conservare la mozzarella in frigorifero per anche 5 giorni. E’ possibile congelarla.
Ottima da utilizzare, dopo almeno mezz’ora dalla preparazione, sulla “pizza a modo mio “.
Buona salute!
❤