Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficolta’: semplice
Questa crema può essere spalmata sul pane, pancakes, fette biscottate homemade.
E’ una preparazione molto versatile che può essere un abbinamento a secondi piatti di carne e pesce oppure fare da base alle vostre colazioni o merende.
Il butter ghee e’ ricca fonte di acido butirrico, acido grasso a corta catena utilissimo per regolarizzare le funzioni intestinali e riparare eventuali problematiche del microbiota intestinale, e’ privo di lattosio e caseina quindi e’ consigliato per le persone più sensibili e con situazioni di infiammazione intestinale.
Le bacche di goji rendono questa preparazione altamente energetica. In particolare contengono un’ altissima concentrazione di vitamine del gruppo B( B1,B2, B3) sali minerali fondamentali come il calcio, potassio, ferro, manganese, selenio, fosforo, rame, cromo, di amminoacidi essenziali e di acidi grassi vegetali. Il loro contenuto elevato di polisaccaridi conferisce loro un elevato potere antiossidante, neutralizzando l’azione dannose dei radicali liberi sulle cellule. Hanno inoltre un basso indice glicemico.
Le noci sono fonte importante di fibre e omega 3. E’ buona abitudine effettuare un ammollo di almeno 24 ore con il Tibicos per un parziale annullamento degli antinutrienti.
Procedimento
Ingredienti
250 grammi di butter ghee
50 grammi di noci
20 grammi di uvetta sultanina
2 datteri reidratati
1 cucchiaio di bacche di goji
✅ Procedere con un ammollo di almeno 24 ore delle noci
✅Sciogliere a bagnomaria il butter ghee ( con il Bimby vel 3,4 60 gradi per circa 2 minuti)
✅Aggiungere tutti gli ingredienti e frullare. Se si utilizzano quantità inferiori utilizzare un tritatutto.
✅Conservare la crema in un vasetto in frigorifero . Ricordarsi di estrarla almeno mezz‘ora prima di utilizzarla.
Non ha scadenza.
Ringrazio per la ricetta l’amico Lux Vigoni.
Il burro ghee e gli altri ingredienti potete trovarli
Buona salute!
❤️
IL PROCEDIMENTO E’ RIPRODUCIBILE ESCLUSIVAMENTE CONDIVIDENDO IL LINK DAL SITO FERMENTI DI VITA.