di Mara Donchi

Chips o rotolo di frutta con madri NAMBUKA o kombucha

Chips o rotolo di frutta con madri NAMBUKA o kombucha

 

Oggi vi do una nuova idea per utilizzare le madri kombucha o gelatine NAMBUKA o  ferVida in eccesso:

il rotolo o chips di frutta.

Gli ingredienti per questa preparazione sono pochissimi e potete scegliere fra ciò che avete disponibile in casa e soprattutto e’ sempre preferibile utilizzare prodotti di stagione.

Sara’ una valida alternativa alle classiche merendine per i vostri bimbi e con lo stesso procedimento, modificando gli ingredienti, potrete creare deliziosi snack per i vostri amici a 4 zampe.

A casa avevo i cachi, ma voi potete tranquillamente utilizzare marmellate di frutta senza zuccheri aggiunti, purea di pere, pesche, kiwi, banane. Per chi non avesse le madri, non e’ un problema in quanto si possono utilizzare solo i frutti frullati con aggiunta di spezie a vostra scelta.

Io non ho aggiunto nessun dolcificante in quanto i cachi sono già molto zuccherini. Facoltativo introdurre nella ricetta un minimo quantitativo di sciroppo d’agave, miele o sciroppo d’acero.

 

 

Procedimento

Ingredienti

✅ 1 madre NAMBUKA o ferVida o kombucha di circa venti, trenta cm di diametro

✅ 3 cachi di media misura

✅ 15 gocce di ferVida di agrumi ( facoltativo)

 

 

. Ridurre i cachi in poltiglia utilizzando il Bimby o un frullatore.

. Tagliare la madre a pezzetti e frullarla insieme alla purea di frutta. Aggiungere anche i ferVida e un dolcificante naturale a scelta ( facoltativo).

 

 

. Prendere i ripiani dell’essiccatore o la teglia del forno, ricoprirli con un foglio di carta forno e stendere uno strato sottile di purea aiutandosi con una spatola.

. Procedere con l’essiccazione.

Il tempo e’ dipendente dal forno o dall’essiccatore utilizzato e dallo spessore dello strato del composto. Consigliata una temperatura di max 40 gradi ( tempo di essiccazione indicativo 12, 16 ore)

 

 

. Se decidete di fare delle chips dovete essiccare molto bene il foglio di purea che dovrà essere rotto in tanti quadrati irregolari con le mani. Se decidete di fare il roll, il preparato dovrà  rimanere morbido per permettervi di arrotolarlo.

 

Ringrazio per l’idea le amiche di fermenti di Vita Ornella Marcante, Yoice e Sonia Pisano.

 

Buona salute!

 

 

Condividi!

Related Posts

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

    La maionese di kombucha e’ una sana alternativa a quella acquistata al supermercato. Non solo e’ priva di conservanti, additivi, coloranti e grassi idrogenati ma e’ un ricco pro-prebiotico. Puo’essere abbinata a secondi piatti di pesce e carne o semplicemente può fare da […]

Condividi!
SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME ♥︎🥦🍋🥒

SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME ♥︎🥦🍋🥒

  Tempo di preparazione: 1 ora e da 5 a  15  giorni per la fermentazione in vasetto. Difficolta’: bassa. Note sugli ingredienti Scegliere verdure di stagione. Si possono sottoporre a questo procedimento: cavoli, ravanelli, rape, zucchine, carote, daikon, cipolle, peperoni, cetrioli(queste le più comuni). Le […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top