di Mara Donchi

APPLE GINGER KEFIR by ME

APPLE GINGER KEFIR by ME

 

 

Per una ricca colazione, spuntino di metà mattina o merenda, possiamo decidere di abbinare al nostro kefir di latte  le mele cotte con lo zenzero e la curcuma, ideale nella stagione invernale per rafforzare  il nostro sistema immunitario anche in caso di presenza di stati influenzali.

Tempo di preparazione: 30 minuti e una notte di fermentazione in vasetto

Difficolta’: semplicissima

 

 

 

 

 

 

PERCHÉ MANGIARE LE MELE?

 

Oltre ad essere un cibo di facile reperibilità la mela ha innumerevoli proprietà.

Le mele sono composte principalmente da carboidrati e acqua, sono ricche di zuccheri semplici ma presentano un basso indice glicemico. Contengono diverse vitamine ( B1, B2, B3, folati, A, C) e minerali ( sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio).

Sono presenti diverse sostanze che conferiscono alla mela proprietà antiossidanti tra le quali la quercitina, la catechina, l’ acido clorogenico ( utile per la perdita di peso e ridurre la glicemia) e l’acido malico, sostanza antinfiammatoria e antiossidante che aiuterebbe a prevenire diverse malattie cardiovascolari.

Importante e’ l’ azione prebiotica di questo frutto, data dalla presenza di pectina, un tipo di fibra solubile che alimenta la crescita dei batteri nell’intestino e aiuta le condizioni di irregolarità intestinale come la stipsi e la dissenteria.

Le mele controllano la glicemia e prevengono il diabete per la presenza di fibre e delle molecole antiossidanti che sono in grado di rallentare la digestione di zuccheri.

Le mele non hanno particolari controindicazioni e sono un frutto generalmente ben tollerato. Tuttavia possono creare problemi nelle persone sensibili ai FODMAPS carboidrati a corta catena che alcune persone non sono in grado di digerire causando gonfiori addominali, gas e crampi allo stomaco.

Ottimo sarebbe trovare mele bio, di cui poter mangiare anche la buccia che contiene quercitina e antiocianine.

L’ Apple kefir prevede la cottura delle mele che disattiva le vitamine, ma non ne riduce i valori nutrizionali. I micro e macronutrienti si concentrano maggiormente e le fibre alimentari, quali pectina e cellulosa, risultano più concentrate  rendendo ancora più efficace la sua azione nel favorire la motilità intestinale e quindi l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’ intestino.

Passiamo a vedere insieme la preparazione.

 

Ingredienti per due vasetti da 250, 300 ml

 

 

 

 

2 mele di media misura

40 grammi di zenzero fresco

3 prugne secche

100 ml di acqua

un pizzico di pepe nero

una punta di cucchiaino di curcuma in polvere

mezzo succo di limone spremuto ( se biologico potete farlo cuocere con la buccia insieme alle mele)

200 grammi di kefir di latte

2 noci ( precedentemente ammollate in kombucha o tibicos o acqua)

un cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale

2 cucchiai di kombucha ( Facoltativi)

 

Preparazione

 

 

 

. Preparare innanzitutto le mele cotte. Sbucciare le mele ( se bio utilizzare anche la buccia) e metterle in un pentolino con lo zenzero, la curcuma, il pepe, l’ acqua e le prugne.

 

 

 

 

. Portare a bollore e lasciar andare a fuoco basso per una decina di minuti finché le mel enon si ridurranno in poltiglia.

. Lasciar raffreddare e aggiungere il succo di limone.

. Prendere i due vasetti e riempirli con le  mele per metà.

 

 

 

 

. Aggiungere, fino a riempimento, il kefir in entrambe i vasetti.

. Mettere in frigorifero il vasetto che non si consuma nell’ immediato e lasciare a temperatura ambiente una notte(6, 8 ore) quello da mangiare la mattina.

 

 

 

 

. Prima di consumarlo mescolare bene gli ingredienti, aggiungere mezzo cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale, una noce e un cucchiaio di kombucha.

 

 

Buona salute!

 

❤️

IL PROCEDIMENTO E’ RIPRODUCIBILE ESCLUSIVAMENTE CONDIVIDENDO IL LINK DAL SITO FERMENTI DI VITA.

 

 

 

Condividi!

Related Posts

AMMOLLO ENZIMATICO di cereali, legumi, frutta secca e semi ♡

AMMOLLO ENZIMATICO di cereali, legumi, frutta secca e semi ♡

    Cereali, semi, legumi e frutta secca contengono naturalmente”antinutrienti” ovvero sostanze che ostacolano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti per quasto  nocivi al nostro organismo se assunti in grandi quantità. Gli antinutrienti naturalmente presenti in diversi cibi vegetali sono: L’acido fitico Le lectine Le […]

Condividi!
CREMA PER IL CORPO GELVITA CON MADRI DI NAMBUKA  O KOMBUCHA

CREMA PER IL CORPO GELVITA CON MADRI DI NAMBUKA O KOMBUCHA

  Questo gel è un valido aiuto in caso di dolori articolari, torcicollo, arthritis, mal di schiena, carpale tunnel, eritemi, dermati, eczemi, herpes labiale e foruncoli.   Ingredienti: 350 grammi di madre di kombucha o Nambuka 150 grammi gel d’aloe 10 cucchiai d’oliva extra vergine […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top