di Mara Donchi

APPLE GINGER KEFIR by ME

APPLE GINGER KEFIR by ME

 

 

Per una ricca colazione, spuntino di metà mattina o merenda, possiamo decidere di abbinare al nostro kefir di latte  le mele cotte con lo zenzero e la curcuma, ideale nella stagione invernale per rafforzare  il nostro sistema immunitario anche in caso di presenza di stati influenzali.

Tempo di preparazione: 30 minuti e una notte di fermentazione in vasetto

Difficolta’: semplicissima

Note sugli ingredienti: potete eseguire la preparazione ancora più’ velocemente, cuocendo le mele con il metodo di vasocottura direttamente in un vasetto e nel microonde. Questo in un’altra puntata!

 

Ricetta vegetariana.

 

 

 

 

PERCHÉ MANGIARE LE MELE?

 

Oltre ad essere un cibo di facile reperibilità la mela ha innumerevoli proprietà.

Le mele sono composte principalmente da carboidrati e acqua, sono ricche di zuccheri semplici ma presentano un basso indice glicemico. Contengono diverse vitamine ( B1, B2, B3, folati, A, C) e minerali ( sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio).

Sono presenti diverse sostanze che conferiscono alla mela proprietà antiossidanti tra le quali la quercitina, la catechina, l’ acido clorogenico ( utile per la perdita di peso e ridurre la glicemia) e l’acido malico, sostanza antinfiammatoria e antiossidante che aiuterebbe a prevenire diverse malattie cardiovascolari.

Importante e’ l’ azione prebiotica di questo frutto, data dalla presenza di pectina, un tipo di fibra solubile che alimenta la crescita dei batteri nell’intestino e aiuta le condizioni di irregolarità intestinale come la stipsi e la dissenteria.

Le mele controllano la glicemia e prevengono il diabete per la presenza di fibre e delle molecole antiossidanti che sono in grado di rallentare la digestione di zuccheri.

Le mele non hanno particolari controindicazioni e sono un frutto generalmente ben tollerato. Tuttavia possono creare problemi nelle persone sensibili ai FODMAPS carboidrati a corta catena che alcune persone non sono in grado di digerire causando gonfiori addominali, gas e crampi allo stomaco.

Ottimo sarebbe trovare mele bio, di cui poter mangiare anche la buccia che contiene quercitina e antiocianine.

L’ Apple kefir prevede la cottura delle mele che disattiva le vitamine, ma non ne riduce i valori nutrizionali. I micro e macronutrienti si concentrano maggiormente e le fibre alimentari, quali pectina e cellulosa, risultano più concentrate  rendendo ancora più efficace la sua azione nel favorire la motilità intestinale e quindi l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’ intestino.

Passiamo a vedere insieme la preparazione.

 

Ingredienti per due vasetti da 250, 300 ml

 

 

 

 

2 mele di media misura

40 grammi di zenzero fresco

3 prugne secche

100 ml di acqua

un pizzico di pepe nero

una punta di cucchiaino di curcuma in polvere

mezzo succo di limone spremuto ( se biologico potete farlo cuocere con la buccia insieme alle mele)

200 grammi di kefir di latte

2 noci ( precedentemente ammollate in kombucha o tibicos o acqua)

un cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale

2 cucchiai di kombucha ( Facoltativi)

 

Preparazione

 

 

 

. Preparare innanzitutto le mele cotte. Sbucciare le mele ( se bio utilizzare anche la buccia) e metterle in un pentolino con lo zenzero, la curcuma, il pepe, l’ acqua e le prugne.

 

 

 

 

. Portare a bollore e lasciar andare a fuoco basso per una decina di minuti finché le mel enon si ridurranno in poltiglia.

. Lasciar raffreddare e aggiungere il succo di limone.

. Prendere i due vasetti e riempirli con le  mele per metà.

 

 

 

 

. Aggiungere, fino a riempimento, il kefir in entrambe i vasetti.

. Mettere in frigorifero il vasetto che non si consuma nell’ immediato e lasciare a temperatura ambiente una notte(6, 8 ore) quello da mangiare la mattina.

 

 

 

 

. Prima di consumarlo mescolare bene gli ingredienti, aggiungere mezzo cucchiaino di miele o altro dolcificante naturale, una noce e un cucchiaio di kombucha.

 

Per l’acquisto della curcuma biologica

http://seeed.it/index.php/prodotti/speziale/curcuma-362.html

 

Buona salute!

 

❤️

 

 

 

 

 

Condividi!

Related Posts

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

I Gemelli diversi: Maionese con kombucha vegana e classica

    La maionese di kombucha e’ una sana alternativa a quella acquistata al supermercato. Non solo e’ priva di conservanti, additivi, coloranti e grassi idrogenati ma e’ un ricco pro-prebiotico. Puo’essere abbinata a secondi piatti di pesce e carne o semplicemente può fare da […]

Condividi!
SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME ♥︎🥦🍋🥒

SEMPLICEMENTE VERDURE LATTOFERMENTATE, secondo ME ♥︎🥦🍋🥒

  Tempo di preparazione: 1 ora e da 5 a  15  giorni per la fermentazione in vasetto. Difficolta’: bassa. Note sugli ingredienti Scegliere verdure di stagione. Si possono sottoporre a questo procedimento: cavoli, ravanelli, rape, zucchine, carote, daikon, cipolle, peperoni, cetrioli(queste le più comuni). Le […]

Condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top